Il prurito nel cane

Una grattatina e una bella scrollata ogni tanto sono, anche nel cane, più che normali sopratutto nei momenti di ozio o al rientro dalle passeggiate. A volte però questo comportamento diviene più insistente: il cane si gratta spesso, si lecca con insistenza, si mordicchia il pelo, strofina o scuote la testa… e questo insieme di comportamenti diviene il sintomo di qualcosa che non va.
Il prurito è un sintomo relativamente frequente che può comparire in moltissime patologie e altrettanto numerosi sono i fattori che lo possono aggravare. Vediamo allora una serie di consigli pratici che ci possono aiutare ad affrontare il problema.
Osservate bene il cane e ripetutamente:

  1. il cane si gratta e/o lecca sempre nello stesso punto: controllate bene pelo e cute di quel distretto. Rimuovete eventuali corpi estranei (es. resina o gomma da masticare, sporco, ecc.) dal pelo e pulite accuratamente la cute semplicemente con acqua fresca. Se il problema continua oltre le 24 ore o rinvenite delle lesioni cutanee occorre una visita veterinaria.
  2. Il cane gratta sopratutto il collo e scuote spesso la testa: controllate bene pelo e cute del collo e della gola e le orecchie. Se rinvenite delle lesioni sulla cute o sulle orecchie occorre una visita veterinaria. Se le orecchie sono sporche ma non sono evidenti lesioni, pulitele accuratamente con un prodotto veterinario idoneo o con una soluzione fatta di 9 parti di acqua bollita e 1 di aceto bianco. Se il problema persiste: visita dal Veterinario. Se la cute del collo è arrossata ma non sono presenti lesioni, rimuovete il collare e lavatelo accuratamente e attendete che sia perfettamente asciutto prima di rimetterlo. Se il punto di arrossamento corrisponde al collare antiparassitario o al punto di applicazione dell’antiparassitario, lavate accuratamente con semplice acqua la cute arrossata e chiedete al Veterinario come e con quale prodotto cambiare antiparassitario in vista del prossimo trattamento.
  3. Il cane si gratta e lecca in vari parti del corpo, la cute non presenta lesioni se non qualche graffio che il cane si è fatto grattando. Controllate minuziosamente la cute del cane. Se rinvenite parassiti o del materiale simile a del carboncino alla base del pelo contattate il Veterinario per iniziare o perfezionare il trattamento per i parassiti cutanei.
  4. Il cane si gratta e lecca in vari parti del corpo, la cute non presenta lesioni se non qualche graffio che il cane si è fatto grattando. Il prurito è comparso dopo un cambio di cibo (marca o gusto). Tornate al vecchio alimento e rivedete in seguito assieme al Veterinario l’alimentazione del vostro cane.
  5. Il cane si gratta e lecca in vari parti del corpo, la cute non presenta lesioni se non qualche graffio che il cane si è fatto grattando. Il prurito è insorto dopo la toelettatura o dopo il bagno fatto in casa. E’ probabile che possa trattarsi di una reazione allergica allo shampoo o che sia stato usato un prodotto troppo energico. Rivolgetevi al Veterinario per una terapia temporanea sintomatica contro il prurito e per la prescrizione di un prodotto idoneo per la pulizia di pelli sensibili o per soggetti con allergie cutanee.
  6. Il cane si gratta e lecca in vari parti del corpo, la cute presenta lesioni (pustole, croste, zone senza pelo, ecc.): subito dal Veterinario!
  7. Il cane si gratta e lecca in vari parti del corpo, la cute non presenta lesioni ma il sintomo persiste da oltre 1 settimana: dal Veterinario!

Per finire un’ultima considerazione. Il prurito può essere davvero difficile da sopportare e come succede a noi, anche il cane sente maggiormente il prurito di notte o nei momenti di tranquillità, quando diminuiscono gli stimoli esterni. Evitiamo di sgridarlo e all’indomani, anche se il problema sembra migliorare, ricordiamoci della brutta notte trascorsa e dedichiamoci a capirne la causa.

Dr. Giovanni Bucci

Metti mi piace
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*