Omissione di soccorso per animali

La riforma del Codice della Strada approvata dal Senato in via definitiva nell’Agosto del 2010 ha introdotto una grande novità che riguarda tutti i nostri piccoli amici. Viene infatti per la prima volta stabilito che gli animali coinvolti in un incidente hanno diritto

a essere soccorsi e che ignorarli in una situazione di estremo bisogno diventa omissione di soccorso, ovvero un atto punibile dalla legge.
Viene inoltre introdotto un secondo elemento di grande civiltà. E’ indifferente se la persona coinvolta, e che non presta soccorso, sia o no chi ha causato l’incidente: l’obbligo vale allo stesso modo per entrambi.
Le sanzioni variano tra 389.00 euro e 1559.00 euro per chi causa l’incidente e tra 78.00 e 311.00 euro per chi viene comunque coinvolto ma non presta soccorso.
Le novità non sono finite: chi trasporta animali feriti con autoambulanze o mezzi di soccorso destinati agli animali (ambulanze veterinarie) può usare lampeggianti e sirene per segnalare l’emergenza, mentre il privato cittadino, a patto di poter dimostrare il fatto e la necessità legata all’urgenza, non incorre in sanzioni se si trova a violare il Codice della Strada mentre presta soccorso a un animale ferito (ovviamente mantenendosi comunque in condizioni di sicurezza).

  1. Nel caso siate coinvolti in un incidente che coinvolga persone ed animali, il soccorso alle persone ha sempre la precedenza. Mantenete la calma e qualsiasi operazione deve essere fatta senza mettere in pericolo la propria incolumità e quella dei presenti.

  2. Nel caso assistiate ad un incidente in cui è coinvolto un animale, ricordate di annotare il numero di targa di chi ha causato l’incidente e non ha prestato soccorso. Questo permetterà ai Carabinieri di risalire al conducente dell’auto.

  1. Nel caso di un animale sconosciuto, contattate subito il Comando dei Carabinieri che vi darà le istruzioni del caso e vi metterà in contatto con il veterinario più vicino.

  1. Se le condizioni dell’animale appaiono gravi, prima di apprestarvi al soccorso contattate il veterinario e se siete da soli cercate aiuto. Se l’animale è ferito e si inoltra nel bosco NON seguitelo ma informate la forestale. Di notte e soprattutto in inverno MAI seguire un animale nel bosco. Le ricerche devono essere organizzate e coordinate da personale esperto.

  1. Apprestatevi al primo soccorso seguendo le istruzioni del veterinario. NON toccate e non prestate cure all’animale prima di aver contattato i carabinieri ed aver parlato con il veterinario.

Comando dei carabinieri: n° 112
Vigili del Fuoco: n° 115
Emergenza sanitaria n° 118
Se coinvolto un animale selvatico:
– Emergenza servizio forestale: n° 1515

Molte strutture veterinarie, come la nostra,  organizzano periodicamente dei corsi di Primo Soccorso indirizzati ai proprietari di animali.
Se possedete un animale informatevi presso il vostro veterinario di fiducia. Sarà un’occasione molto educativa per imparare nozioni molto utili per tutta la famiglia.

Metti mi piace
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*